Ciao amico terrestre!
Finora abbiamo parlato di questi giganteschi universi isola che tengono insieme, gravitazionalmente, tante stelle, tanta polvere e tanto gas. Abbiamo chiamato queste strutture "galassie" in onore della mitologia che accompagna la nostra, ma finora sembra che siano tutte uguali.
E invece sono molto diverse e il primo ad accorgersene fu proprio Edwin Hubble, lo stesso signore che per primo comprese la distanza di questi corpi celesti e anche lo stesso signore al quale è dedicato lo strepitoso telescopio spaziale Hubble. Se ne accorse a tal punto da organizzare tutte le galassie osservate in una sorte di diapason, quello strumento che i musicisti utilizzano per dare il "la" alla propria chitarra, ad esempio.
Come ti accorgerai, si tratta di una sorta di classificazione delle galassie in base alla forma: da sinistra ci sono le galassie più arrotondate, senza una forma chiara. Queste vengono dette ELLITTICHE e possono essere più o meno tondeggianti.
A sinistra ci sono le ELLITTICHE PIU' TONDE che vengono chiamate di tipo E0. Man mano che la rotondità lascia spazio allo schiacciamento, le galassie diventano sempre più ovali, fino al tipo più schiacciato battezzato E7.
Se le galassie mostrano una specie di forma a spirale, allora si parla di GALASSIE A SPIRALE e i bracci (si chiamano così, non sto parlando come Fantozzi) possono essere più chiusi o più aperti intorno al nucleo. I bracci più chiusi sono di tipo Sa mentre quelli più aperti sono di tipo Sc.
Le galassie che presentano forme a metà tra ellittiche e spirale vengono dette LENTICOLARI.
Ci sono poi galassie con forme non definibili, e allora parliamo di GALASSIE IRREGOLARI.
Quindi:
Se non ci sono bracci e la forma è più o meno tondeggiante, si parla di galassie di tipo ELLITTICO E con sottotipo da 0 (più tonde) a 7 (più schiacciate).
Se ci sono bracci, si parla di galassie a SPIRALE di tipo S, con sottotipo a per quelle più chiuse fino a c per quelle con spirali più aperte.
Se la forma è una via di mezzo si parla di LENTICOLARI.
Se la forma è indefinibile si parla di galassie IRREGOLARI.
Oh... e in basso a destra cosa c'è? Che vuol dire "BARRATA"? Alcune galassie come la nostra, ad esempio, hanno al proprio centro una sorta di barra di stelle. In tal caso i bracci partono dalla barra e non dal centro! Ma come mai alcune galassie a spirale hanno una barra e altre no? Dipende dall'evoluzione delle galassie, che ancora non è del tutto conosciuta agli astronomi. Sembra però che la barra sia una "fase" di vita di una galassia. Sta di fatto che l'universo ci regala galassie a spirale "normali" e galassie a spirale "barrate".
Amico terrestre, sai dare una forma alla "roba" al centro dell'immagine precedente? Non credo... e allora vai con la "GALASSIA IRREGOLARE"!
GIOCHIAMO CON LE FORME
Ci sono galassie che, tuttavia, hanno forme davvero strane. Guarda la prossima!
Si chiama "Oggetto di Hoag" ed è una rarissima galassia a anello concentrico. Rarissima... si, è rarissima ma guarda al suo interno, a ore 11. Ce ne è un'altra molto più piccola e lontana! Rare, ma con la fortuna di poterne inquadrare due con un colpo solo!
E guarda qui, cosa si può fare con le forme!
"Mi chiamo Hop" scritto con le galassie! Sono talmente tante le forme che è possibile usare le galassie per scriverci qualcosa! Vuoi provarci anche tu? Basta andare sul sito "My Galaxies" e scrivere! Poi clicca su "Galaxify" e vedi il risultato!
E non basta... ci sono galassie grandi e galassie nane... ma secondo te, amico terrestre, gli astronomi possono mettersi a catalogare la forma di tutte le galassie dell'universo? No, di certo, e allora chiedono una mano a appassionati come noi con il progetto "Galaxy Zoo": in pratica ti vengono sottoposte le foto di galassie e tu indichi, secondo te, quale sia la classificazione più appropriata. Ci vuole pazienza e attenzione ma serve molto ai professionisti!
LE GALASSIE INTERAGENTI
Ci sono anche galassie che si scontrano e si fondono. La nostra Via Lattea lo farà tra miliardi di anni con M31 di Andromeda ma ci sono galassie che lo stanno già facendo. Si parla di Galassie Interagenti oppure di Harp, dal nome di chi le ha catalogate. Un esempio è M51 nei Cani da Caccia
A presto con un altro viaggio, amico terrestre!