1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Quando una stella medio-piccola ci lascia

Quando una stella piccola muore

Ciao amico terrestre!

Per anni gli astronomi hanno puntato i telescopi verso il cielo e hanno osservato dei dischetti minuscoli, più grandi delle stelle, scambiandoli per pianeti. Tanti pianeti... ma a dire il vero di "planetario" avevano soltanto la forma: erano più deboli, tenui... era difficile vederli! Oggi scopriamo insieme cosa fossero quegli oggetti!

Abbiamo lasciato la nostra stella appena nata e l'abbiamo confrontata con tante altre stelle distinguendola per colore, dimensioni ecc, ti ricordi? Però sappiamo che le stelle producono calore e per farlo hanno bisogno di consumare qualcosa. Come un'automobile: per muoversi consuma benzina e alla fine la benzina finisce. 

Una stella è una bella sfera, più o meno perfetta, che si trova in equilibrio. Al suo interno ci sono fusioni che producono calore e spingono verso l'esterno, mentre dall'esterno fa forza la gravità. Come un tiro alla fune in perfetto equilibrio!

Equilibrio stellare

INIZIA IL TIRO ALLA FUNE

Da una parte della fune c'è la gravità, dall'altra l'energia della stella e finché sono in pareggio nessuno si muove e la stella è in equilibrio. Questo però non dura per sempre e prima o poi la nostra stella-automobile termina le sue fusioni-benzina. E come l'energia allenta un po' la fune, la gravità ne approfitta e spinge verso l'interno!

Gravità e compressione della stella

La gravità sta vincendo! La stella diventa sempre più piccola perché viene spinta dall'esterno. Tutto il gas viene racchiuso in uno spazio sempre più piccolo fino a che.... eh si, amico terrestre!

VINCE LA STELLA: GIGANTE ROSSA!

Sappiamo già che il gas quando viene chiuso in uno spazio piccolo aumenta la temperatura e... cosa accade alla nostra stella? Riprende vigore! Riprendono le fusioni interne!! Ricomincia a produrre calore, energia!!!

Gigante rossa

Detto tra di noi... stavolta non si brucia idrogeno ma elio, ci vuole una temperatura più elevata ma la nostra stella la raggiunge e ricomincia a espandersi! Tira la fune e vince contro la gravità... vince.... vince di tanto... non si ferma più! La stella diventa grandissima e espandendosi così tanto la sua "superficie" gassosa si allontana sempre più dal nucleo. Il nucleo è caldissimo ma la superficie diventa sempre più fredda, sempre più... (ricordi i colori??) rossa!! La stella è gigante!! La stella è rossa!! Come si chiama una stella così? GIGANTE ROSSA

LA STELLA SI... DISSOLVE??

Ehm... c'è un problema amico terrestre... sembra che la stella non ne voglia sapere di smettere di crescere e ci ritroviamo avvolti dal suo gas più esterno che fugge dal nucleo centrale!

La stella perde il suo gas

Credo che la fune sia stata tirata con troppa forza sai? Gli strati più esterni della stella stanno fuggendo: il nucleo è troppo caldo e lascia che tutto il resto voli via!

La NANA BIANCA

Alla fine sta rimanendo soltanto il nucleo della stella, spoglio, privo di qualsiasi gas a coprirlo! Gli strati più esterni stanno fuggendo tutti! Allontaniamoci, guardiamo da lontano cosa sta accadendo! L'alone che vedi è tutto gas che si allontana dalla stella mentre al centro... se guardi bene... c'è un puntino un po' più acceso!

La nana bianca

Quel puntino è il nucleo della stella rimasto "spoglio" E' caldissimo! Sai come lo chiamano gli astronomi? NANA BIANCA! Pensa che è talmente densa che ha la stessa quantità di materia del nostro Sole ma non è grande come il Sole! E' molto più piccola e densa! Un suo cucchiaino peserebbe come tutto il monte Everest della nostra cara Terra!! Pensa quanto potresti pesare su una NANA BIANCA, amico terrestre!!

Ma soprattutto è caldissima, e la sua energia si diffonde nello spazio raggiungendo tutto il gas che prima era fuggito dalla stella! Vedi?

Radiazione della nana bianca

IL GAS SI ACCENDE! 

Sai cosa accade al gas fuggito quando viene raggiunto da una energia caldissima come quella della nana bianca? Un esempio lo hai nel cielo ogni notte, dalle "stelle cadenti"! Il gas si "accende", si illumina! E in base alla temperatura che raggiunge, può assumere differenti colori: verde, rosso, bianco... non ci credi? Guarda tu stesso cosa diventa questo gas!

Nebulosa planetaria

Guarda quanti colori!!!! Al centro di questi oggetti c'è una NANA BIANCA ma non sempre è possibile vederla da Terra perché è proprio piccolissima! Tutto intorno c'è del gas acceso! Masse enormi di gas vengono chiamate NEBULOSE dagli astronomi e sono proprio questi oggetti che gli antichi astronomi confondevano con i pianeti!

Beh... le stelle sono sferiche e quando si espandono lo fanno in genere in modo "sferico", ecco perché ai telescopi antichi risultavano tutti cerchietti simili a pianeti! Comunque, proprio in onore di questo fatto storico, questi oggetti vengono oggi chiamati NEBULOSE PLANETARIE!! Sono "farfalle nel cielo", bellissime... vediamone qualcuna insieme!

Nebulosa Eskimo

Nebulosa planetaria

Nebulosa planetaria

Visto che spettacolo amico terrestre? Che colori! Che forme! Eccezionali! Come dici? Sono tutte tonde? Beh... non proprio... alcune sono più allungate e gli astronomi pensano che sia dovuto alla presenza di due stelle al posto di una sola... ma stanno ancora discutendo tra di loro per capire bene come stanno le cose!

Nebulosa planetaria

Vedi? Questa è allungata... ma è bellissima lo stesso! Tra l'altro al centro ha talmente tanta polvere da aver coperto la nana bianca!!

UNA NEBULOSA E' PER SEMPRE?

Una nebulosa planetaria dura per sempre? Eh no amico terrestre. Niente dura per sempre e del resto lo abbiamo appena visto che si tratta di gas in espansione... e man mano che continua ad espandersi diventerà sempre più grande, grande... diffusa.... si disperde come la nebbia quando si dirada e ricominciamo a vedere.

Espansione di una planetaria

Quando la nebulosa sarà così dispersa non potremo più vederla purtroppo, ma mancano ancora tantissimi secoli quindi godiamoci lo spettacolo!

Al prossimo viaggio amico terrestre!!!