Si sta come in autunno... le stelle nel cielo

Ciao amico terrestre,

iniziamo il nostro viaggio nelle costellazioni principali del cielo autunnale, sei pronto? Sono tante le costellazioni visibili in autunno e sono anche molto belle. Certo, non possiamo conoscerle tutte, ma qualcosa sapremo pur riconoscere, no?

E allora proviamoci, su!

PERSEO

Per iniziare dobbiamo fare riferimento a qualcosa di ben distinguibile, vero? E pensa che il nostro punto di riferimento lo conosciamo già perché lo abbiamo incontrato nel cielo dell'orizzonte Nord. Ricordi che abbiamo parlato della Doppiavvù di Cassiopea? Bene! Possiamo riprendere da lì!

Proprio sotto una delle "zampette" della "doppiavvù", che in questa stagione è rovesciata e forma quasi una "emme", c'è una costellazione molto importante e molto interessante, dedicata al personaggio mitologico di Perseo, l'eroe semi-dio che non solo uccise il mostro con i capelli di serpente, Medusa, ma che andò anche a salvare la vita di Andromeda, figlia di Cassiopea e Cefeo, evitando che venisse divorata dalla Balena, un mostro marino. Perseo si presentò in groppa al suo cavallo alato, Pegaso, e mostrò la testa di Medusa alla Balena, pietrificandola all'istante. Bella storia, vero? In una storia sola ci sono sei costellazioni.

Il cielo autunnale nella mitologia

Per trovare PERSEO ci si sposta in basso, partendo da Cassiopea. Troverai una specie di "Y" rovesciata, la cui stella principale, la più brillante, occupa la zona centrale.

Perseo, come trovare la costellazione

La stella più brillante, segnalata con il numero 1, si chiama Mirfak ma la stella più particolare è la 2, che si chiama Agol. Un tempo si pensava fosse una stella "diabolica" perché era capace di mostrarsi oppure di nascondersi. Oggi sappiamo che le variazioni non sono diaboliche: sono soltanto due oggetti che, ruotando uno intorno all'altro, ogni tanto si "nascondono" a vicenda, ma ciò non toglie che Algol sia davvero una stella affascinante.

Proprio sotto la frecciona gialla che ho inserito per farti vedere come trovare Perseo, c'è uno degli oggetti più belli del cielo, un doppio insieme di stelle chiamato Doppio Ammasso del Perseo. Se hai un binocolo o puoi fartelo prestare, approfitta per guardare in questa zona. Sono certo che, quando lo vedrai, saprai riconoscerlo!

Doppio ammasso del Perseo

ANDROMEDA

Continuando a spostarsi sempre nella stella direzione che ci ha visti passare da Cassiopea a Perseo, andiamo a incontrare la costellazione di Andromeda.

Andromeda, trovare la costellazione

Andromeda è una galassia molto molto importante perché, forse già lo sai, al suo interno c'è un oggetto dalla bellezza unica. Partendo dalla spalla di Perseo e spostandosi un po' secondo la direzione già tracciata da Cassiopea, si incontrano quattro stelle in fila quasi perfetta, che battezziamo da 1 a 4. Partiamo dalla quarta, che si chiama ALPHERATZ oppure SIRRAH, e contiamo due stelle a sinistra. La stella sulla quale cadiamo si chiama MIRACH. Ora saliamo di due stelline. Proprio a destra della seconda stellina si trova la famosissima Galassia di Andromeda, distante 2,5 milioni di anni luce e, se il cielo è molto buio, visibile anche a occhio nudo come una macchiolina sfocatissima. Noi vediamo una foto, perché nelle foto l'oggetto è davvero bellissimo! Ma anche con il telescopio! Certo, senza fotografia non si vedono tutti questi dettagli, ma resta l'emozione di osservare un oggetto così distante!

Galassia di Andromeda, M31

La galassia si chiama anche M31 perché l'astronomo che catalogò un po' di oggetti celesti, di nome Messier (da qui la M), la inserì al numero 31 del catalogo stesso!

Bene amico terrestre. Detto tra noi, BALENA E PESCI non sono poi grandi costellazioni. O meglio, sono molto grandi, ma le stelle sono davvero deboli, non c'è molto da vedere in quella zona. Però... continuiamo a spostarci sempre nella stessa direzione e vediamo un grande quadrato nel cielo...

PEGASO

Pegaso, da Andromeda

Pegaso è il cavallo alato usato da Perseo nella storia del salvataggio di Andromeda e ai nostri occhi si presenta come un quadrato di stelle molto grande. Una volta trovata Andromeda è facile da trovare perché la stella che prima abbiamo indicato con "4", ALPHERATZ, è in condivisione proprio tra Andromeda e Pegaso. Da lì parte il quadrato di stelle.

Pegaso è piena zeppa di galassie, amico terrestre, e una delle più belle è sicuramente  NGC 7331 (NGC sta per New General Catalog).

NGC 7331

Bellissima la spirale di questa galassia, vero? Sembra più brillante di Andromeda ma in realtà questa non è visibile a occhio nudo sotto un cielo buio, mentre M31 lo è! Ma questa è molto più distante: se M31 si trova a 2,5 milioni di anni luce, qui andiamo a quasi 50 milioni di anni luce di distanza!

Bene amico terrestre, direi che per oggi abbiamo già fatto conoscenza con un bel po' di oggetti. Hai un autunno intero per riconoscerli tutti, mi raccomando!

Al prossimo cielo!