I fiori nel cielo di Primavera

Stelle di primavera

Ciao amico terrestre! Rieccoci qui a parlare di stelle cercando di orientarci tra quelle di Primavera!

Sarò sincero: il cielo di Primavera è un po' più spento di quello al quale ci siamo abituati in Inverno ma non per questo dobbiamo trascurarlo! Ogni stella è bella e in ogni serata vale la pena cercare di imparare qualcosa. E allora perché non iniziamo?

Un po' di miti

Il Leone di NemeaVergineUn po' tutto il cielo di Primavera si concentra sulla figura del Leone e questa è abbastanza facile da trovare. Ma che ci fa un leone lassù? Alcuni sostengono che sia stato messo in cielo come rispetto per il Re degli animali mentre la mitologia ci parla del Leone di Nemea, un leone invincibile e resistente a qualsiasi arma che viveva in una caverna e che, saltuariamente, usciva a uccidere persone, greggi di pecore e tutto quel che capitava lungo la strada. Ercole venne in soccorso della popolazione e riuscì a infilarsi nella caverna del Leone e sottometterlo tenendolo per la testa e la criniera. Alla morte, il Leone fu messo nel cielo. Per Ercole, questa fu invece la prima delle famosissime dodici fatiche.

Non solo Leone, però: il cielo di Primavera ci regala anche la Vergine. In realtà la mitologia della Vergine è abbastanza dibattuta ma per lo più si fa riferimento a Astrea, figlia di Zeus e Temi, nota come dea della Giustizia (la Bilancia è lì vicina, nel cielo, proprio come simbolo del metro di giustizia usato da Astrea). Secondo il mito, Astrea governava sulla giustizia terrena ma poi, affranta e disgustata dall'atteggiamento umano, preferì ritirarsi nella volta celeste. Come darle torto, amico terrestre?

E come non parlare del Contadino (o Bifolco o Boote), costellazione che contiene la stella più luminosa del cielo boreale, Arturo. La mitologia si riferisce a Arcas, figlio di Zeus e Callisto, che venne ucciso e servito come pasto proprio a Zeus per essere certi che a tavola fosse seduto efettivamente il dio dell'Olimpo. Zeus riconobbe ovviamente il flgio e si vendicò, non prima di aver ricostruito Arcas. Callisto, nel frattempo, venne trasformata in Orsa e anni dopo proprio questa Orsa si imbattè in Arcas. L'Orsa riconobbe il figlio ma non riuscì a far capire la sua vera natura, così Arcas inseguì l'Orsa per ucciderla finché Zeus non pose entrambi nel cielo, a creare Orsa Maggiore e Contadino, in tal caso custode dell'orsa.

Come si riconoscono queste costellazioni?

Visto che la conosciamo di già, perché non partiamo dall'Orsa Maggiore? Se prolunghiamo l'arco formato dalle stelle della coda dell'Orsa si raggiunge proprio Arturo, la stella più brillante del Contadino e di tutto il cielo del nostro emisfero!

Trovare Arturo dall'Orsa Maggiore

Arturo, una stella arancioneLa stella SpicaVedi la mappa? Facile no? Si parte dall'Orsa Maggiore che già conosci e poi prolunghi la curva della coda. Non puoi sbagliare, Arturo è un vero faro. La costellazione del Contadino non è poi così brillante, ci basta conoscere Arturo! Guardala bene amico terrestre, è una stella dal colore arancione, significa che è freddina, più fredda del Sole! Ricordi la storia dei colori delle stelle, vero?

E la Vergine? Beh... abbiamo prolungato la curva, continuiamo a curvare! Si, perché se continuiamo lo stesso percorso scopriamo che riusciamo a raggiungere anche la stella principale della Vergine, la stella Spica! Questa è una stella bianca, moooolto più calda di Arturo ma anche del nostro Sole!

Trovare la stella Spica

Anche la forma della Vergine è un po' strana e per adesso ci basta aver riconosciuto la stella Spica, avremo tempo in futuro per aumentare la nostra conoscenza stellare!

Per il Leone, invece, facciamo proprio tutt'altro perché ci serve la forma! Che forma ha un Leone? Beh, quello nel cielo ci appare come una sfinge vista di fianco, anche se le rappresentazioni in genere prevedono anche le zampe!

Costellazione del Leone

Mi chiederai: "Ok, devo trovare un gruppo di stelle con questa forma, ma più o meno dove si trova?" Ancora una volta ci aiuta l'Orsa Maggiore: ricordi quando unendo i puntatori della Polare abbiamo trovato (guarda un po') la stella Polare? Stavolta andiamo dalla parte opposta, e la linea immaginaria ci porterà dritti dritti verso il Leone!

Come si trova la costellazione del Leone

Beh, non è poi così difficile, no?

Se addirittura sei in possesso di un telescopio, puoi anche andare a cercare oggetto di profondo cielo e la stagione primaverile ci regala centinaia di galassie da poter vedere. Tanto per parlare delle principali, ti mostro un gruppetto di galassie nel Leone e una galassia singola nella Vergine.

Il gruppetto si chiama TRIPLETTO del LEONE e come immaginerai racchiude tre galassie principali. Guarda che bello!

Tripletto del Leone

La galassia singola, invece, viene chiamata GALASSIA SOMBRERO: immagini il motivo? Guarda quanto è bella!

Galassia Sombrero

Piaciuto il cielo di Primavera, amico terrestre? Ci sono tantissimi oggetti che si possono vedere nel cielo e piano piano le temperature saranno più miti, possiamo approfittarne!

Al prossimo viaggio, amico terrestre!