1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Saturno... mi somiglia un po' o sbaglio?

PAGINA IN COSTRUZIONE

Hop, tutor feliceCiao amico terrestre!!

Oggi finalmente andiamo a casa mia, dopo essere stato tanto tempo a casa tua! Da cosa lo capisco? Beh... guarda tu stesso dove andiamo e dimmi se non ti sembra una forma già nota!! Andiamo su SATURNO!!!!

Viaggio su Saturno!

Saturno è il sesto pianeta in ordine di distanza crescente dal Sole ed è anche il più affascinante, o almeno la classica espressione di chi lo osserva per la prima volta al telescopio è sempre la stessa... "oooOOOOOHHHHHhhhhhh". E infatti è bello... non a caso mi somiglia non poco! Guarda che bellissimi anelli che abbiamo tutti e due!!!

Ci siamo lasciati su Giove, ricordi? A quanto pare quella enorme palla di gas non era una condizione strana perché anche Saturno è una enorme palla di gas! Non ci possiamo scendere, atterrare... il nostro piede non arriverebbe mai perché in effetti è formato da atmosfera e basta! Gas... solo gas e un piccolo nucleo centrale al quale comunque non arriveremo mai... troppo in fondo. 

Saturno, una palla di gas

Per essere gas, comunque, anche Saturno è decisamente grande! Ben 10 volte la Terra o quasi! In effetti per Saturno vale la regola del 10: è dieci volte la Terra, si trova a circa dieci Unità Astronomiche di distanza dal Sole, ruota su sé in dieci ore... quando vi fanno una domanda su Saturno rispondete "dieci" e probabilmente la risposta sarà giusta!! Solo l'anno, su Saturno, dura 30 anni terrestri ma basta dire 3*10 e anche questa è facile da ricordare!

Saturno, le sue dimensioni

Una delle cose che rendono così straordinario questo pianeta è la sua massa, la quantità di materia della quale si compone. E' grande per diametro ma in realtà è un gas molto poco denso e quindi il suo peso non è elevatissimo come sembra! Figurati, amico terrestre, che il suo peso specifico è inferiore a quello dell'acqua, e sai cosa vuol dire questo? Se potessimo appoggiare tutto il pianeta su un enorme oceano, Saturno galleggerebbe!

Saturno, un pianeta leggero che galleggerebbe

Anche se ci pesassimo su Saturno, quindi, il nostro peso non sarebbe così catastrofico come si potrebbe pensare! Vuoi scoprirlo? Prova a pesarti su Saturno allora

I giochi dell'atmosfera

Abbiamo detto che Saturno è tutto gas e girandoci intorno si incontrano fenomeni davvero strani e meravigliosi! Ecco, si! Saturno è il pianeta delle meraviglie! Guarda qui, al polo del pianeta, che struttura si è formata! Un esagono perfetto, una tempesta esagonale che sembra scolpita con squadra e righello! Come può essersi formata una cosa simile? Ehhhh amico terrestre, ancora non siamo arrivati a capirlo ma fidati della scienza e presto lo sapremo!

L'esagono su Saturno

Restiamo al polo... guarda che meraviglia. Si, è vero, l'abbiamo già incontrata sulla Terra e su Giove, ma l'AURORA POLARE è sempre qualcosa di entusiasmante. E poi ci dice che anche Saturno possiede un campo magnetico forte, in grado di intrappolare il vento che arriva dal Sole anche a questa distanza!

L'aurora polare di Saturno

Gli anelli di Saturno

L'ho tirata un po' per le lunghe vero? In fondo la grande bellezza di Saturno è sempre stata legata al gigantesco sistema di anelli che porta le dimensioni del pianeti ai livelli di quelle di Giove! Una delle meraviglie del Sistema Solare! Si, anche Giove ha gli anelli e lo abbiamo visto, ma quelli di Saturno sono visibili anche in un binocolo da Terra, sono qualcosa di incredibile e ancora non sai cosa avviene lì dentro! 

Intanto se li guardi in un telescopio appaiono divisi in tre grandi parti, con due bande nere che le separano. La prima è evidentissima ed è chiamata DIVISIONE DI CASSINI mentre la seconda si vede con molta difficoltà ed è chiamata DIVISIONE DI ENCKE. Queste divisioni hanno al loro interno... no, te lo dico dopo! Gli anelli sono giganteschi ma sottilissimi, sembrano un disco in vinile, anche se dubito che tu, alla tua giovane età, possa ricordare questi dischi!

Gli anelli di Saturno

Andiamo a vederli un po' da vicino perché se li vediamo da lontano sembrano un qualcosa di unico, denso e invece..... invece da vicino scopriamo che sono formati da miliardi di particelle più o meno piccole, più o meno ghiacciate, più o meno riflettenti. Ma tantissime! Saranno resti di satelliti che si sono scontrati? Saranno satelliti che non si sono mai formati? Ci sono decide di ipotesi sugli anelli e gli scienziati se li stanno studiando per bene quindi anche stavolta non resta che aspettare un po' per capirne di più! Per adesso possiamo vederne lo spettacolo e... avvicinarci ancora... perché nelle due bande nere delle divisioni qualcosa sembra muoversi!

La composizione degli anelli di Saturno

E in effetti se ci avviciniamo scopriamo cose sorprendenti. Le zone scure, le divisioni, sono occupate da satelliti di Saturno! Non solo si limitano a girare in quelle strette fasce ma con la loro gravità tengono tutte le particelle degli anelli perfettamente ordinate. Guarda i bordi degli anelli come appaiono lisci e perfetti mentre avvicinandoci guarda cosa scopriamo! I satelliti che passano creano degli effetti gravitazionali che fanno sì che gli anelli restino perfettamente al loro posto. In pratica tengono gli anelli al loro posto, come fanno i cani pastore con i gregge di pecore! Per questo sono detti SATELLITI PASTORE.

Anelli e satelliti pastore su Saturno

Titano

Ma tra tutti questi satellitini ce ne è uno davvero grande, guarda! Proprio per le sue dimensioni si chiama TITANO. E' il secondo satellite più grande del Sistema Solare, secondo solo a Ganimede di Giove ma è interessantissimo per tante altre cose. Ed è roccioso! Possiamo anche scendere a controllare! Andiamo?

Titano, il satellite più grande!

Ci caliamo con un bel paracadute e scopriamo un mondo davvero simile al nostro! Monti, laghi, fiumi! Titano è così... solo che non ha acqua ma idrocarburi! Un pianeta di ... benzina, o quasi! Piovono metano e etano, i laghi sono grandi e sopra galleggiano blocchi di ghiaccio, ma anche stavolta non di acqua. Chissà se qualche forma di vita possa svilupparsi su Titano!

Atterraggio su Titano

La missione Cassini Huygens

C'è qualcosa qui... Qualcuno già è sceso su Titano prima di noi! Sulla capsula c'è scritto HUYGENS! E' una sonda di ESA e NASA, evidentemente il satellite era interessante anche per loro e hanno spedito un lander. E infatti è proprio grazie a questa missione che sappiamo parecchio su questo intrigante satellite! Era il 14 gennaio 2005 quando questo lander ha attraversato la densa atmosfera di Tiano per scoprire un suolo simile alla sabbia bagnata! Bellissimo! Ma... come ci è arrivata qui questa Huygens?

La discesa su Titano di Huygens

Torniamo in orbita e lo scopriamo! Eccola qui! E' la sonda CASSINI che si trova in orbita intorno a Saturno e ai suoi satelliti dal lontano 2004! In tutto questo tempo ha spedito a Terra tantissime immagini di Saturno e grazie a lei abbiamo imparato davvero tantissime cose!

La sonda Cassini su Saturno

Beh, amico terrestre, il viaggio è terminato! Ci sono altri pianeti che ci aspettano prima di lasciare il Sistema Solare quindi... armiamoci di pazienza e arriviamo su URANO!

Alla prossima fase!