1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Quando le galassie si incontrano

Ciao amico terrestre, 

ci siamo lasciati parlando di galassie e della loro forma, scoprendo che questi giganteschi insiemi di stelle possono avere una forma a spirale, una forma a ellisse oppure forme di difficile comprensione, tanto da essere chiamate irregolari.

Ma le galassie, secondo te, sono ferme nell'Universo? Come puoi intuire dal fatto che tutto l'universo sia in espansione, la risposta è NO! Nulla è fermo nell'Universo, e anche quello che ci appare fermo in realtà si sta muovendo a enorme velocità. Se le stelle e le galassie ci sembrano ferme è soltanto perché sono lontanissime. In realtà, lassù, c'è un numero enorme di oggetti in movimento e se non c'è traffico è solo perché le distanze sono grandissime!

La velocità nell'universo

Attraversare l'universo è qualcosa di veramente complicato, come puoi vedere! Ok, non ci sono semafori e strisce pedonali, forse ho esagerato un po' ma è pieno di oggetti che corrono. E tra questi oggetti ci sono molte galassie!

QUANTO CORRONO LE GALASSIE?

La domanda è difficile perché, come ci diceva il buon Einstein, la risposta migliore è "dipende". Possiamo dire quanto si muove una galassia rispetto alla nostra, perché anche la nostra è in movimento! Se stiamo correndo e davanti a noi, cento metri più avanti, c'è un altro amico che corre alla stessa nostra velocità... quale è il risultato? Non lo raggiungeremo mai, quindi noi e il nostro amico ci stiamo muovendo nello spazio, relativamente agli alberi e alle case (le persone affacciate alla finestra, ferme, ci vedono correre) ma il nostro amico, relativamente a noi, è "fermo" cento metri più avanti. Punti di vista, non trovi?

E così noi oggi possiamo dire se una galassia diversa dalla nostra si sta avvicinando o si sta allontanando dalla Via Lattea, e a quale velocità rispetto a noi! 

Movimenti delle galassie rispetto alla nostra

MA ALLORA POSSONO ANCHE SCONTRARSI?

Beh, amico terrestre, in questo gigantesco biliardo che è l'universo, la risposta è SI, le galassie possono scontrarsi! Anzi, succede molto spesso a dire il vero e per vederlo basta prendere un telescopio grande e scandagliare il cielo. Da cosa te ne puoi accorgere? Di nuovo, dalla forma! Pensa che le galassie sono in ogni caso oggetti rotanti e - spirali o ellittiche - sono sempre racchiuse in un diametro ben definito. Quando le forme delle galassie sono invece allungate, curvate e comunque distorte allora è segno che qualcosa sta accadendo oppure è accaduto da poco! Quando le galassie si fondono, infatti, gas, polveri e stelle si uniscono, si mescolano, mentre il nucleo centrale di ciascuna galassia inizia a esercitare una attrazione gravitazionale verso gli oggetti dell'altra. 

Vuoi un esempio? Eccoti servito! Non sembra una bella rosa nello spazio?

Una rosa galattica

E questo sembra un delfino oppure un pinguino con un uovo ai propri piedi?

Pinguino o delfino?

Guarda che bella questa!

Galassia interagente

E una "V" galattica!

Una V di galassie in fusione

Queste galassie si sono avvicinate troppo tra di loro e stanno ormai condividendo gas, polveri e stelle e nei prossimi milioni di anni lo faranno sempre di più! Su due piedi, amico terrestre, puoi pensare che la fusione di galassie possa dar vita a una serie di scontri tra stelle ma in realtà la probabilità che accada è davvero remota! Le stelle sono talmente distanti tra di loro che è rarissimo uno scontro frontale!

Invece, quel che accade, è lo sfregamento del gas delle due galassie, e questo - già lo sai - darà vita a una enorme formazione stellare in futuro!

Milioni di anni ho detto, e non sbaglio perché devi sempre considerare che le galassie vanno velocissime, è difficile che si arrestino così, in un sol colpo, per unirsi. Prima si sfiorano, poi si lasciano ma si riavvicinano per poi lasciarsi di nuovo e poi unirsi di nuovo in un ballo cosmico bellissimo che accende stelle in ogni zona delle due galassie!

La NASA, per farci capire meglio, ha elaborato una simulazione, guarda!

Bel balletto, vero? Hai fatto caso ai nomi delle due galassie? Mily Way e Andromeda! Quindi la nostra Via Lattea e la galassia di Andromeda! E hai visto la scala dei tempi? Circa 4 miliardi di anni! Quindi la Galassia di Andromeda si sta avvicinando alla nostra e tra miliardi di anni daranno vita a una unica enorme galassia ellittica! Già, ellittica! Sembra che la fusione galattica dia vita a una sola galassia ellittica, anche se a fondersi sono due galassie a spirale! Gli astronomi hanno già trovato il nome per la galassia del futuro: MILKOMEDA! Che fantasia, vero amico terrestre?

Comunque non ci riguarda, tutto questo avverrà ni un tempo davvero molto lontano da oggi. Meglio così!

Al prossimo viaggio amico terrestre!