1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Arrivati sulla Luna!!!

Ciao amico terrestre!!

La Luna di giornoDopo tre giorni di viaggio a bordo della nostra navicella siamo finalmente arrivati sulla Luna! Ma cosa è la Luna?? La vediamo ogni not... ecco, stavo già commettendo il primo errore che in genere si compie parlando di Luna. Si, perché la Luna non c'è ogni notte!! A volte c'è anche di giorno, ma sono in molti a non farci caso perché di giorno la luce del Sole è molto più forte e non consente alla Luna di brillare come fa di notte. Però si vede, e la foto a destra lo testimonia!

Non scendiamo in particolari però, basterà raccontare qualche concetto di base. 

PERCHE' LA LUNA CAMBIA SEMPRE? LE FASI!

Bella domanda amico terrestre! Il fatto è che la Luna gira intorno alla Terra (si dice per questo che è un nostro SATELLITE) in circa un mese, e con la Terra gira intorno al Sole, quindi il nostro satellite assume diverse posizioni rispetto al Sole stesso. Proprio in base a queste posizioni vediamo a volte uno spicchietto di Luna, a volte la vediamo bella piena e altre volte a metà. E così via. Il motivo? La Luna, per brillare, ha bisogno della luce del Sole perché di per sé non brilla affatto, si limita a riflettere! 

Un mese lunare e le fasiGuardiamo un po' il disegno a sinistra: abbiamo detto che la Luna per brillare ha necessità di riflettere la luce del Sole. 

POSIZIONE A: Nel punto A, la zona della Luna esposta ai raggi del Sole non è visibile dalla Terra e il risultato è che la faccia della Luna che vediamo dal nostro pianeta è buia. In pratica non la vediamo. Consideriamo poi che se la Luna si trova lì, nella posizione A, vuol dire che è allineata al Sole, quindi è visibile in pieno giorno! Quindi... il Sole è alto e la Luna rivolta verso di noi è buia. Risultato: Luna invisibile. Si parla di LUNA NUOVA.

POSIZIONE B: La Luna è illuminata sempre dalla parte rivolta al Sole, ma stavolta si trova di fianco al nostro pianeta! Possiamo vederne illuminata una parte corrispondente alla sua metà. In questi casi si parla di MEZZA LUNA o più  precisamente di QUARTO LUNARE

POSIZIONE C: La Luna si trova completamente dietro la Terra dal punto di vista del Sole quindi i raggi solari baciano tutta la faccia rivolta verso di noi. Il risultato è che la Luna è visibile per tutta la notte nella sua interezza. Si parla di LUNA PIENA.

Adesso che abbiamo capito un po' da cosa dipende la luce lunare, vediamo nel prossimo bellissimo disegno le varie FASI LUNARI.

Fasi lunari

Stavolta la Terra è illuminata a metà, facciamo una cosa più veritiera. La luce solare arriva dall'angolo in alto a sinistra. Quando la Luna si trova tra noi e il Sole, i raggi solari baciano la parte a noi invisibile e ciò che ci resta è... il nulla, la Luna Nuova o Novilunio. Con il tempo la Luna compie il suo giro intorno alla Terra e quindi iniziamo a vederla... piano piano... la Luna cresce fino a mostrarsi a metà e poi, una volta passata "dietro la Terra", a mostrarsi tutta. La Luna in questi giorni è CRESCENTE fino alla fase di Luna Piena o Plenilunio

Dal Plenilunio al Novilunio invece, nell'altra metà, la Luna decresce. Si parla di Luna DECRESCENTE.

Come fare a capire al volo se la Luna è crescente o decrescente? Facilissimo!!! C'è il metodo della Luna Bugiarda!

La Luna Bugiarda

Se la falcetta di Luna disegna una "C" di crescente, in realtà è decrescente. Se invece la Luna disegna una "D" di decrescente, allora è crescente. Ecco perché parliamo di Luna bugiarda... sembra suggerirti ma in realtà il suggerimento è sbagliato... la Luna mente! :)

Luna Buguarda

LA STESSA FACCIA

Abbiamo detto che la Luna orbita intorno alla Terra, ma come tutti i corpi celesti ruota anche su sé stessa. La cosa particolare è che il tempo di rotazione su sé stessa è uguale al tempo di rivoluzione intorno alla Terra, e il risultato è che la Luna ci mostra sempre la stessa faccia! Fateci caso: la Luna ha sempre le stesse macchie visibili, ci sembra che non ruoti!

Volete una prova? Ok...

Le due facce della Luna

Ok... tu, amico terrestre, hai mai visto la Luna così come appare nell'immagine a destra? Non credo proprio! L'hai sempre vista come appare a sinistra e il motivo è proprio questo: rotazione e rivoluzione durano lo stesso tempo e la Luna ci mostra sempre la stessa faccia.

PINOCCHIO SULLA LUNA

Pinocchio sulla LunaVogliamo giocare un po'? Sulla Luna c'è Pinocchio... riesci a vederlo? Ti aiuto! Guarda l'immagine a destra. Lo vedi ora?
Beh, ci vuole un po' di fantasia ma può sembrare Pinocchio... 
Ma cosa sono quelle macchie scure e quelle zone chiare? E perché la Luna è così piena di "buchi"?
Le zone scure sono antiche vallate che sono state coperte di lava quando la Luna era ancora calda. Le zone chiare sono invece le zone "continentali". Un po' come sulla Terra: da noi abbiamo i continenti e i mari, e sulla Luna abbiamo le zone continentali e... guarda un po'... i MARI! Si chiamaro mari anche lì solo che anziché essere pieni di acqua sono pieni di lava solidificata. 
 

QUANTO E' STRANA LA LUNA!

E' strana la Luna... lo sai che una bussola portata sulla Luna non indicherebbe il Nord? Non c'è un campo magnetico come quello che noi sappiamo costruire! E lo sai che sulla Luna peseresti di meno? Vuoi sapere quanto? Puoi scoprirlo cliccando qui! E sai perché pesi di meno? Perché la Luna ti attrae di meno, è più piccola della Terra (ha meno massa, è meno densa) e allora la gravità che esercita su di noi è più piccola. Ricordi la velocità che abbiamo dovuto raggiungere per lasciare la Terra (velocità di fuga)? Sulla Luna sarebbe minore ed è per questo che gli astronauti dell'Apollo 11 che ci hanno preceduti "saltellavano" sul suolo lunare!
 

CHI CE L'HA MESSA LI?? COME E' NATA LA LUNA!

La formazione della Luna, 123StellaOk... ma chi ha messo lì il nostro satellite? Secondo i più esperti sembra che 4,5 miliardi di anni fa più o meno, quando i pianeti erano ancora tanto caldi e il Sole era appena nato, la Terra fu colpita da un pianeta grande quanto Marte (quindi metà della Terra, se vuoi la prova clicca qui).

Un po' come una partita di bocce, solo che le bocce in questo caso sono grandi come la Terra! Immagini l'effetto? Terra e pianeta-proiettile si sono parzialmente disintegrati generando una nuvola immansa di detriti che si è messa in orbita intorno alla Terra stessa. Il cielo sul nostro pianeta è diventato scurissimo proprio perché questi detriti non lasciavano passare neanche la luce del Sole. 

Poco alla volta, questi detriti si sono uniti formando un corpo sempre più grande che alla fine è diventato la Luna che vediamo oggi nel nostro cielo. 

TUTTA QUESTA SABBIA... 

Il passo di Buzz Aldrin

Ti sarai accorto, mentre camminiamo, che il suolo lunare è coperto interamente di una strana sabbiolina molto fine, sembra quasi borotalco ma è grigia. Si chiama REGOLITE e copre diversi corpi nel Sistema Solare. 

E' diventata famosa questa regolite perché durante la missione Apollo 11, quella che ha portato i primi uomini sulla Luna (Neil Armstrong e Buzz Aldrin) fu scattata una immagine di uno dei primi passi. Non il primo... quello famoso perché rappresentava "un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità" (Neil Armstrong)... ma un altro passo, di Buzz Aldrin. 

Sono passati tantissimi anni da quel 1969 dello sbarco sulla Luna ma se adesso facciamo una passeggiata fino al luogo in cui Aldrin ha lasciato la propria impronta la ritroviamo tale e quale, e sai perché? Perché sulla Luna non c'è atmosfera, non c'è vento. Tutto resta così come è... a meno che qualche meteorite non abbia intaccato proprio quel punto, ma sarebbe davvero una sfortuna!

 
Il nostro arrivo sulla Luna! 123Stella!

UNA TARGA E UNA BANDIERA

La bandiera americana tenuta da una asticellaDi quella missione, l'Apollo 11, troveremo anche altre cose... una bandiera e una targa, ad esempio.

La bandiera è quella americana. Tu mi chiederai, caro amico terrestre, "come fa a sventolare una bandiera se non c'è atmosfera né vento?" In realtà gli americani la tennero con una asticella, in modo che potesse tenersi. Come nell'immagine a sinistra. 

Targa lasciata sulla Luna dalla missione ApolloLa targa è sempre americana e fu lasciata a ricordo della missione: la firma è del presidente Nixon e il messaggio  è qualcosa di pacifico: "Qui, gli uomini del pianeta Terra hanno posato il piede per la prima volta sulla Luna. Luglio 1969. Siamo venuti in pace per tutta l'umanità". 

Forse qualcuno un giorno ti dirà che l'uomo sulla Luna non ci è mai stato... lascialo nella sua ignoranza. L'uomo c'è stato e ci tornerà a breve. Noi, intanto, siamo già qui... e tra poco partiremo per un nuovo viaggio. Ci aspetta un altro pianeta...