Le comete e la fascia di Kuiper

Ciao amico terrestre, dici che ci siamo allontanati troppo?

Nettuno era bello ma qui è tutto buio, il Sole è lontanissimo e fa decisamente freddo. Se mi guardo intorno vedo soltanto una miriade di corpi più o meno grandi, comunque più piccoli dei pianeti che abbiamo visto finora. E' un po' desolante lo scenario rispetto alle bellezze che abbiamo visto finora nel Sistema Solare, vero? Però non disperiamo, magari anche questo posto ci riserva delle sorprese... andiamo avanti!

Un posto lontanissimo pieno di corpi ghiacciati

Certo è che risulta difficile anche poggiarsi da qualche parte! Qui è freddissimo! Ciascuno di questi corpi sembra comodo, morbido, ma è soltanto uno strato di polvere perché sotto c'è uno strato completamente ghiacciato. Tanti piccoli corpi ghiacciati, ed è anche logico vista la distanza dal Sole!

Hop e i nuclei cometari

Sono miliardi questi corpi ghiacciati! Sembrano circondare il Sole come se si trovassero in una fascia, un po' come per gli asteroidi, te li ricordi? Allora c'era una fascia principale degli asteroidi, mentre questa fascia viene chiamata Fascia di Edgeworth-Kuiper, anche se i più la conoscono come Fascia di Kuiper (pronuncia "Caiper") forse perché dire "Edgeworth" è un po' troppo difficile. Miliardi di corpi ghiacciati che orbitano intorno al Sole, lontanissimi. Anche volendo essere ottimisti c'è poco da guardare qui, amico terrestre.

Hop e la Fascia di Kuiper

Quale è allora il nostro futuro? Continuare a orbitare qui, distantissimi dalla nostra stella e dal nostro pianeta, per l'eternità?

La Fascia di Kuiper è una cintura che si estende da 30 a 50 Unità Astronomiche dal Sole e contiene corpi ghiacciati.

Eppure ho sentito dire qualcosa al riguardo. Qualcosa di bello deve esserci perché so che la NASA sta mandando una missione proprio da queste parti, la New Horizons! Dovrebbe studiare un oggetti abbastanza grande che si trova qui e che si chiama Plutone (lo vedremo la prossima volta) per poi puntare qualche altro Oggetto della Fascia di Kuiper (KBO: Kuiper Belt's Object).

Eppure non è che stia accadendo molto...

Distanza della Fascia di Kuiper

Niente, stiamo girando ormai da un bel po' ma non...  oh...  ma quella stellina in basso a destra c'era nell'immagine precedente? Da dove spunta?

Ecco che avevo sentito!!! In pratica, questi oggetti ghiacciati se ne stanno buoni buoni al loro posto ma se nei paraggi passa una stella oppure esplode una stella (e mi sembra proprio questo il caso visto che prima non c'era... e ora si accende... vuoi vedere che si tratta di una supernova? Non ti preoccupare poi ne parleremo!)... dicevo... se nei paraggi succede qualcosa possono esserci perturbazioni che possono alterare l'orbita di questi ghiacciolini e... oh oh amico terrestre, ci stiamo muovendo! Stiamo entrando di nuovo nel Sistema Solare, di nuovo più vicini di Nettuno, Urano... ci avviciniamo di nuovo al Sole!

Una supernova e inizia il viaggio delle comete

Rieccoci qui su questo sasso di polvere e ghiaccio e stiamo andando di nuovo verso il Sole. Non fa più freddo come prima... certo, non è che faccia caldo perché in fondo siamo sempre su un corpo ghiacciato ma ... direi circa 170° sotto zero! Non proprio un clima da mare ma neanche come prima!.

La cometa si avvicina al Sole

Però amico terrestre guarda che paesaggio... che bellezza... non un rumore, non un alito di ven... ma... mi sento un po' spiato!

La missione Rosetta

Cosa è questo coso? Mi sembra di leggere la scritta ESA... mmm... ho capito! E' una sonda dell'Ente Spaziale Europeo, si chiama Rosetta ed è stata lanciata nel 2004! Pensa che bravi all'ESA, hanno lanciato una sonda nel 2004, è passata più volte vicino la Terra, Venere, Marte, vicino agli asteroidi Stein e Lutetia e poi è stata addormentata in attesa della cometa 67P, che a quanto pare è proprio quella su cui siamo seduti! Siamo seduti su un nucleo cometario! Una palla di polvere e ghiaccio, quindi se le comete sono quelle che pensiamo noi, tra poco avremo una bella coda!!!

Beh, se non altro abbiamo compagnia! Sai perché vogliono studiare una cometa? Perché si pensa che siano proprio le comete ad aver portato la vita e visto che si trovano così distanti dal Sole studiarle vuol dire studiare come era composto il Sistema Solare appena nato, circa 5 miliardi di anni fa! Interessantiss... AHIO!

Philae conosce Hop

Già... avevo letto che Rosetta avrebbe fatto atterr... ehm... accometare un piccolo lander di nome Philae! (pronuncia "File") Non pensavo, però, proprio sulla mia testa! Oh... forse ho provocato qualche danno, il piccolo Philae è rimbalzato proprio su di me!! Avrebbe dovuto ancorarsi al suolo con degli arpioni e per colpa mia non è riuscito!! Però! Che rimbalzo! Un chilometro di rimbalzo!! Un altro piccolo rimbalzino e eccolo qui! mmm... un po' storto magari ma ora è al suolo e sicuramente può iniziare a lavorare e... infatti....

Philae trivella la cometa

Beh, una scoperta l'abbiamo già fatta: Philae ci sta dicendo che il suolo della cometa è molto duro e infatti anche la punta del suo trapano si è rotta! Chi lo avrebbe mai detto che le comete fossero così dure! Forza amico! Datti da fare che sulla Terra vogliono sapere tante cose!!! Parla con Rosetta e poi Rosetta trasmetterà i dati a Terra! Tutto il mondo conosciuto tifa per te!

Le batterie di Philae però sono limitate, un po' come i cellulari di oggi: dopo due telefonate stai a secco. Solo che per un oggetto che viaggia da dieci anni possiamo essere più clementi vero? Ma... che succede????

La cometa si accende

SIIII!!!! Ci stiamo avvicinando al Sole e la cometa inizia la propria ATTIVITA' COMETARIA! Il ghiaccio però non si scioglie in acqua, passa direttamente allo stato gassoso! Si parla di SUBLIMAZIONE! Vedi questi getti amico terrestre? E' in parte quel che da Terra si vede come coda della cometa! Certo, siamo solo agli inizi ma è così bello vederla dal vivo!

Eccoci qui, sempre più vicini al Sole e con una coda sempre più bella! Sono oggetti meravigliosi le comete!

In viaggio verso il Sole

Lo sai che la coda è sempre rivolta in senso opposto al Sole? Non è come i capelli controvento, qui non c'è aria mentre corriamo! L'unica resistenza ce la fa il vento solare ed è per questo che durante tutto il giro la coda è sempre in direzione opposta al Sole! Beh amico, se temevi di dover ripetere il viaggio già fatto di pianeta in pianeta non devi preoccuparti perché questa cometa ci riporterà proprio da dove veniamo, lontano lontano dal Sole! E poi tornerà, perché dalla Fascia di Kuiper vengono le cosiddette COMETE DI BREVE PERIODO, quelle che si ripresentano vicine al Sole in tempi accettabili per la vita umana!

Il giro intorno al Sole

Guarda da Terra che spettacolo!

La cometa McNaugh

Al prossimo viaggio amico terrestre!