1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Intorno alla nostra stella! Il Sole!

Ciao amico terrestre!

Hop, il tutor di 123Stella!Rieccoci qui dopo il viaggio su Mercurio, il piccoletto del Sistema Solare! E dopo il piccoletto, il nostro viaggio ci porta dal vero gigante, il Sole! Ci sarà un motivo se si chiama Sistema Solare, no? Prende nome dalla nostra stella, il Sole!

Già... finora abbiamo visto soltanto pianeti e la Luna, il nostro satellite, mentre oggi andremo a far conoscenza con una stella! Esatto! Proprio come quelle che si vedono la notte, solo che il Sole è molto più vicino e quindi quando sorge ci rischiara a giorno! Quelle notturne sono stelle come il Sole, ma distantissime quindi la luce che arriva fino a noi è davvero poca poca. Quindi... abbandoniamo Mercurio e dirigiamoci verso la nostra STELLA!

Lasciamo Mercurio e andiamo sul Sole

Ed eccoci arrivati sul Sole! Ricordi quanti chilometri sono il viaggio da Mercurio al Sole? E' semplice... Mercurio si trova a circa 0,4 Unità Astronomiche dal Sole, no? Quindi 0,4 * 150 milioni di chilometri sono circa 60 milioni di chilometri da percorrere. Un viaggio molto breve dai, magari dormiamo un po' visto che oramai siamo abbastanza abituati allo spettacolo che ci si presenta dall'oblò della nostra navicella

Arriviamo sul Sole

La prima cosa che balza agli occhi... ovviamente... è la dimensione del Sole. Una gigantesca palla infuocata! Qualcosa che non puoi immaginare se non lo vedi. Si, posso anche dirti i numeri, ma tu cerca di chiudere gli occhi e pensare: tu, alto un metro e settanta, di fronte a una palla di fuoco alta un milione e quattrocentomila chilometri! Si, hai capito bene... 1.400.000 chilometri. Un palazzo di sette piani ti sembra alto rispetto a te, giusto? Beh, è alto circa 25 metri! Il Sole è grande 1.400.000 chilometri! Qualcosa di impressionante! Vuoi vedere rispetto alla Terra quanto è grande? Beh... è più grande di circa 113 volte! Prova a confrontare!

Del resto tutto il gas che un tempo era presente in questa zona di universo serviva a creare stelle come il Sole... i pianeti sono nati insieme ma in via secondaria. Ecco perché il Sole è così grande e i pianeti, al confronto, sono così piccoli! Si... ho detto gas, perché il Sole non ha una superficie solida, non potresti camminarci sopra! E' soltanto una palla di gas, senza una superficie!

Le dimensioni del Sole

Altra cosa che ti balza agli occhi? Beh... era evidente anche da Terra più o meno. Il Sole è giallo. I colori nell'universo non sono casuali, sai amico terrestre? A ogni colore corrisponde una caratteristica! Hai presente il ferro? Siamo abituati a vederlo argentato, lucido. Ma se lo metti sul fuoco cosa accade? Diventa rosso, perché diventa incandescente. E se continui a scaldarlo? Forse non lo sai perché è difficile da provare, ma diventerà giallo, bianco, azzurro. Cambiando la temperatura, cambia anche il colore! E allora ecco spiegato: 

Il Sole è giallo perché la sua temperatura in superficie (la parte che noi vediamo) è intorno ai 5.500°C

Di che colore è ill Sole

Azioniamo il nostro scudo termico perché ci stiamo avvicinando sempre di più al Sole e come abbiamo visto 5.500 gradi in superficie sono davvero tanti! E in più ti svelo un segreto, qualcosa che gli astronomi ancora non sanno spiegare. Nella parte più esterna del Sole, quindi nella sua atmosfera, sopra la superficie, la temperatura arriva addirittura a un milione di gradi!!! Questa zona si chiama CORONA SOLARE ed è meglio starne alla larga, dammi retta!!

La temperatura del Sole

Da dove viene tutto questo calore? Finora abbiamo misurato la temperatura su Terra, Luna, Marte, Venere e Mercurio e abbiamo sempre detto che il calore viene dal Sole. Beh ok... ma il calore del Sole da dove viene? Anche la luce dei pianeti e della Luna, abbiamo detto, è luce riflessa dal Sole. Ma ancora: la luce del Sole da dove viene?

Stavolta non ci sono riflessioni: viene tutto dal Sole! Il Sole autoproduce il proprio calore e la propria luce ed è per questo che ci dicono sempre che: 

I pianeti brillano di luce riflessa mentre le stelle brillano di luce propria.

Come fa a brillare? Un po' come facciamo noi a vivere: consumiamo energia! Dentro il Sole accadono cose particolari, reazioni chimiche che traformano idrogeno (quello dell'acqua...) in elio (quello che fa volare i palloncini). Durante questa trasformazione si genera energia e il Sole riesce a brillare e a emettere calore! Ovviamente questo non durerà per sempre, ma per altri 4,5 miliardi di anni si, quindi siamo più che tranquilli!

Come si alimenta il Sole

Quindi... una palla di gas enorme, con una temperatura di 5.500°C in grado di brillare di luce propria. Ma quanto "pesa" questo Sole? Tantissimo... pensate che il 98% di tutta la massa del Sistema Solare risiede nel Sole, contando anche pianeti giganti come Giove! La Terra, al confronto, è davvero un granellino di sabbia! Di fronte a questa massa del Sole, immagina quanto potresti pesare su una ipotetica bilancia solare? Proviamo a vederlo qui!

La massa del Sole

Giallo si... ma ogni tanto ci sono delle macchie più scure e poi la superficie sembra fatta da tanti giganteschi chicchi di riso! E in effetti sono proprio GRANULI quelli di cui si compone la superficie solare. Per quanto riguarda le macchie... beh... quelle vogliono dire che il Sole sta lavorando, che è bello sveglio! Si parla proprio di MACCHIE SOLARI e sono zone con temperature più basse rispetto ai 5.500°C e per questo ci appaiono più scure. Però sono anche utili perché seguire una macchia ci può dire quanto tempo impiega il Sole a compiere un giro su sé stesso, e sono circa 25 giorni! Quindi, ogni 25 giorni vedremo passare la stessa macchia, sempre che sopravviva ad un tempo così lungo!

Le macchie solari

E cosa sono questi sbuffi??? Giganteschi anelli di fuoco che si staccano dal Sole! Si, è vero che abbiamo detto che le macchie sono indice di attività solare, ma l'attività solare è davvero impressionante! Questi anelli che si staccano dal Sole sono grandi migliaia di volte la Terra! Il materiale solare (PLASMA) viene sparato nello spazio a velocità di centinaia di chilometri al secondo! A volte questo materiale si muove in direzione della Terra: noi non corriamo rischi ma le comunicazioni con i cellulari possono risentirne. Queste esplosioni con espulsione di massa sono chiamate ESPULSIONI DI MASSA CORONALE (ricordi la corona? L'atmosfera più esterna...)

Flare solari, qualche rischio

Beh... come avrai capito non mi sento molto al sicuro qui vicino questo termosifone in formato gigante. La conosci la storia di Icaro? Voleva avvicinarsi al Sole con delle ali di cera, che si fusero, ovviamente. Sono gli stessi rischi che corriamo noi e che corrono tutte le sonde che si avvicinano al Sole ed è per questo che è meglio guardarlo da lontano e mai in maniera diretta! Quindi... che ne dici... la terminiamo qui questa trasferta e torniamo verso il Sistema Solare?

Meglio andar via!

Come appare il Sole da Terra lo sappiamo bene ma adesso è tempo di essere seri: già guardare il Sole a occhi nudi, con gli occhiali da sole, daà molto fastidio alla vista. Se hai un binocolo o un telescopio, amico terrestre,  

NON PUNTARLO MAI DIRETTAMENTE VERSO IL SOLE PERCHE' SI RESTA CIECHI ALL'ISTANTE!

Ci sono dei filtri che si vendono apposta! Non usare neanche i rollini di vecchie macchine fotografiche! Di vista ne hai soltanto una e non vale la pena perderla! Compra i filtri e usa quelli, SEMPRE!

Osservare il Sole al telescopio

Adesso dirigiamoci verso l'esterno del Sistema Solare ma prima di giungere su Giove ne vedremo ancora delle belle!!!

Alla prossima amico terrestre!