Cambiamo i nostri occhiali

Ciao amico terrestre!

Nell'ultima chiacchierata abbiamo parlato della GRAVITA', ricordi? E' una delle forze dell'universo, la più debole ma anche quella che possiamo intuire al meglio perché bene o male qualcosa dalle mani ci cade sempre... e si rompe! E la colpa è della GRAVITA'.

L'universo però è fatto di tantissime altre cose che non possiamo vedere e oggi ne "vediamo" qualcuna, che ne dici? Eh ho capito... ho appena detto che non si possono vedere e poi ti chiedo se hai voglia di vederle, ma in realtà è così, fidati. Dobbiamo soltanto cambiare occhiali! Innanzitutto, facciamo senza occhiali o comunque con gli occhiali che usiamo di solito. Cosa vedi?

M31 in spettro visibile

Non so se te la ricordi ma l'abbiamo già incontrata questa GALASSIA: è M31 nella costellazione di Andromeda. Ricordi ora?

La foto è bellissima e noi siamo abituati a vederla proprio così. Nel corso del nostro viaggio abbiamo detto tante cose che magari ora non ricordi ma da una singola foto è possibile capire tantissime cose. Facciamo una prova? Ok! Innanzitutto ci sono due colori che dominano, vero? Azzurro e una sorta di rossiccio-marroncino. L'azzurro indica che ci sono molte stelle giovani, in formazione o nate da pochi milioni di anni. Quelle azzurre sono stelle molto calde, ricordi? E non è un caso se si trovano nelle zone più esterne della galassia perché è lì che c'è più gas: ricordi che le stelle sono palle di gas e che per nascere hanno bisogno di nebulose, sempre di gas? Tutto inizia a tornare, vero?

Le zone più rossicce sono quelle con stelle più antiche, e neanche stavolta è un caso se si trovano verso il centro. Lì, infatti, il gas è sempre di meno perché sono le prime zone che si sono formate, tantissimi miliardi di anni fa. E sono stelle più fredde.

E poi ci sono le zone più scure, quelle bande che impediscono di vedere cosa c'è dietro: sono addensamenti di polvere e anche la polvere è fondamentale perché dalla polvere nascono stelle e pianeti. E i pianeti possiamo scoprirli perché vanno a diminuire ogni tanto la luce delle stelle, se ci passano davanti. Ricordi anche questo? No questo no perché ne parleremo in seguito ;)

... e ricordi tutto, amico terrestre!

Questo è quello che possiamo vedere con i nostri occhi, potenziati dai telescopi.

Ma se volessimo vedere oltre la polvere? Se volessimo vedere oltre la luce abbagliante delle stelle? Basta cambiare occhiali, come abbiamo detto!

Spero di no, ma hai mai visto una lastra? Che differenza c'è tra una lastra e una fotografia?

Lastra e fotografia, trova le differenze

Ecco qua: trova le differenze! Con i nostri semplici occhi non potremmo mai vedere il "grande" cervello dei Simpson, ma con una lastra ci riusciamo eccome ed è grazie a questo strumento che possiamo vedere se l'osso che ci fa male è rotto oppure se abbiamo soltanto preso una brutta botta che, però, passerà presto. Come si fa a avere una lastra? Si usano i RAGGI X, li hai già sentiti?

Nell'universo funziona un po' alla stessa maniera e il fatto è motivato dai nostri occhi e dal Sole: noi viviamo alla luce del Sole e oramai ci siamo abituati e specializzati a guardare soltanto alcuni "colori", quelli maggiormente consentiti dal nostro Sole. Ce ne sono altri, però, ma i nostri occhi non li vedono. E' per questo che l'uomo costruisce macchinari, telescopi alternativi ai nostri occhi, e ci guarda l'universo. Ma quante sono le cose che ci perdiamo?

Spettro elettromagnetico

Non spaventarti per questa immagine, non entriamo in dettagli! Però possiamo fare un giochino: Vedi dove c'è scritto "VISIBILE"? Ecco, noi vediamo soltanto quella parte di tutto quello che invece esiste, una parte davvero minima e che corrisponde a una determinata "temperatura" e a determinati "colori" che vanno dal rosso al violetto. Tutto quello che è più freddo del rosso e più caldo del violetto, semplicemente non riuuciamo a vederlo e allora ci servono altri strumenti come i telescopi "INFRAROSSI", quelli "A RAGGI X" e tanti altri che non staremo qui a recitare perché altrimenti usciamo di testa oggi!

Man mano che la "temperatura" (o l'energia, chiamala come vuoi) cala, passiamo dalla zona VISIBILE a quella INFRAROSSA, a quella a MICROONDE e a quella RADIO (sono nomi che conosci, magari per altri motivi, vero?) E l'universo freddo è bellissimo: ci consente di vedere gli oggetti meno brillanti come le "stelle mancate", le nane brune, gli addensamenti di polvere, i pianeti che si formano! Pensa amico terrestre: senza questi strumenti non potremmo mai conoscere tutto quello che sappiamo fino a oggi e che sapremo in futuro!

M31 in infrarosso

Cosa c'è nell'immagine qui sopra? Vediamo se la riconosci!

Bravo amico terrestre: è sempre la Galassia di Andromeda, la nostra amica M31! Incredibile, vero? La stai guardando in INFRAROSSO quindi a temperatura più fredda! Ma come, dirai, non potevo vederla!! E infatti c'è un trucco! I telescopi raccolgono i raggi freddi che arrivano e che non possiamo vedere e li convertono in qualcosa che possiamo invece vedere, una sorta di magia che però ci è molto utile! Qui stiamo vedendo le nubi di gas più freddo, le zone ricche di polvere! Le stelle più brillanti come per incanto sono scomparse, vedi? Ma possiamo vedere dove andranno probabilmente a nascerne di nuove! Incredibile!

Adesso, invece, alziamo la temperatura e andiamo a vedere come appare M31 in ULTRAVIOLETTO, sempre con il solito "trucco".

M31 in ultravioletto

Qui stiamo vedendo la parte più calda! Quella vicina al buco nero supermassiccio al centro, dove è presente il gas più caldo, e le zone esterne in cui sono presenti le stelle più calde! Ricordi che erano quelle azzurre poste verso l'esterno? Eccole apparire qui in tutta la loro potenza! Uno spettacolo... da questa immagine possiamo vedere benissimo come sono fatti i bracci della galassia, disegnarli! Partono dal centro e la avvolgono in un abbraccio gigantesco. E ci sono dei grumi lungo i bracci, li vedi? Sono addensamenti e proprio lì ci sono le stelle più giovani, ancora tutte insieme!

Non è l'unico esempio, ovviamente: l'universo ne è pieno! Pensiamo alla stella più brillante del nostro cielo, Sirio! Siamo abituati a vederla brillantissima con i nostri occhi, vero? Ma se potessimo vederla a RAGGI X, quindi a "temperature" ("energie") elevatissime, avremmo davanti a noi uno spettacolo tutto diverso! Sirio è una stella doppia ma la prima delle due stelle è troppo luminosa per mostrare l'altra. L'altra, però, è molto più calda e se le vediamo ai raggi X appare molto più luminosa della prima!

Sirio a raggi X

Pazzesco, vero?

Beh... a questo punto potrai dirmi che, grazie agli strumenti che abbiamo, possiamo ben guardare tutto l'universo! E invece devi sapere una cosa: nonostante tutto questo, anche osservando l'universo dalle onde radio più lunghe ai raggi gamma più violenti riusciamo a vedere soltanto il 4% dell'universo!

E il resto? Eh... il resto è il mistero cosmologico del secolo: il resto è dato da qualcosa di oscuro che andremo a vedere molto presto!

A presto amico terrestre!