Una casetta nel cielo: Cefeo

Hop in veste dottoreCiao amico terrestre!

Una casetta stilizzataLa nostra ultima fase lunare ce la guadagnamo andando a cercare una casetta nel cielo. Ovviamente non è una casetta vera e propria, ma come le disegniamo noi le casette? Ecco, proprio come quella a destra, più o meno. Io i mattoncini non ce li mettevo quando ero giovane, 4 miliardi di anni fa... comunque il concetto è chiaro: una casetta con il tetto spiovente, quindi un triangolo sopra un quadrato. Queste erano e sono le nostre casette.

Adesso basta cercare qualcosa di simile nel cielo, con l'unica accortezza di stare attenti visto che - ormai lo sappiamo - questa casetta potrebbe essere disposta in orizzontale oppure addirittura sottosopra, ruotando intorno alla Polare.

A questa casetta gli antichi diedero il nome di CEFEO.

Fase 4 Missione 2: trovare CEFEO

LE STELLE DI CEFEO!

La mitologia di Cefeo: il re di EtiopiaSe gli antichi greci sentissero che chiamiamo "casetta" il Re di Etiopia non credo che la prenderebbero molto bene! In effetti Cefeo era proprio il Re di Etiopia, marito di Cassiopea che abbiamo già incontrato e la cui storia già conosciamo, parzialmente. Sappiamo che Cassiopea fece imbufalire le Nereidi dichiarandosene più bella, e che la notizia giunse a Nereo, padre delle Nereidi, il quale scatenò un mostro marino contro questi sovrani. La storia la concluderemo in seguito parlando di altre costellazioni, comunque.

Fatto sta che gli antichi greci videro nelle stelle non una casetta ma la forma di Cefeo, come evidenziato a destra.... ciascuno usa la fantasia a modo proprio, no?

Se Cassiopea è formata da cinque stelle, Cefeo non è da meno e la sua figura ci appare davvero come una casetta e adesso cerchiamo di individuare qualche nome "importante", di quelli che non possono mancare nella nostra memoria astronomica.

Le stelle della costellazione di CefeoChe sono tutte quelle lettere greche??? Delta, Mu. Zeta... Beh, dare un nome a ogni stella del cielo è davvero una cosa impensabile, così gli antichi astronomi pensarono di andare in ordine di luminosità decrescente, assegnando una lettera dell'alfabeto greco a ogni stella. E' così che la stella più brillante è la stella alfa, poi c'è la beta e così via. In genere alle stelle alfa si assegna anche un nome proprio perché, così brillanti, è facile riconoscerle.

In Cefeo allora la stella alfa, quella più brillante, si chiama ALDERAMIN ed occupa la parte bassa della casetta, le fondamenta. E' una gigante di colore bianco, dista dal Sole 50 anni luce circa e rispetto alla nostra stella è 2,5 volte più grande e 1,74 volte più "pesante". Se messa al posto del Sole vedremmo una stella 18 volte più brillante di quella che vediamo ogni giorno!

Tra Alderamin e la punta della casetta c'è la stella chiamata ALFIRK, la stella beta, quindi quella che dovrebbe essere la seconda più luminosa. E' una stella particolare perché, anche se la vediamo come astro singolo, in realtà sono due stelle molto vicine che si orbitano reciprocamente intorno. Sono distantissime: ben 600 anni luce e se brillano così tanto da poterle vedere è perché la stella principale è gigantesca: grande 9 volte il Sole, 10 volte più "pesante" e con una temperatura superficiale di ben 26.700°C contro i 5.500 del nostro Sole.

Cercare Cefeo dai puntatori della Polare

Arriviamo alla punta della casetta: ALRAI. In realtà non ci sarebbe molto da dire su questa stellina ma è importante perché ci aiuta a trovare la costellazione del Cefeo. Di per sé è formata, anche lei, da due stelle in orbita reciproca ed è distante 45 anni luce. Rispetto al nostro Sole è quasi uguale per "peso" ma il suo diametro è di circa 5 volte maggiore. La stella compagna invece è anche più piccola della nostra stella. La vediamo di un colore rossiccio, visto che la sua temperatura è di appena 4.900°C, quindi meno del nostro Sole. Dicevamo che risulta importante soprattutto per trovare la costellazione, visto che ad Alrai ci si giunge dai puntatori della Polare, ricordate??

Si parte da Merak e Dubhe nell'Orsa Maggiore, si prolunga fino alla Polare e poi - stavolta - facciamo un altro pezzettino per arrivare ad Alrai. Sapendo che si tratta della punta della casetta, sarà facile ricostruirla completamente e arrivare prima a Alfirk e poi a Alderamin.

Non male eh? Quante cose sai!!! ;)

Zeta Cefei non la descriviamo... troppe cose e non è lei la stella più importante (ci scusi per questo...). Ci serve perché chiude la forma della casetta e perché intorno ha due stelle apparentemente meno importanti ma di sicuro interesse. Tanto da parlarne separatamente!

DELTA CEPHEI

Delta Cephei. Credit. WikipediaPrendiamo due candele uguali: se le accendiamo siamo sicuri che emetterenno la stessa luce, proprio perché sono uguali. Se le guardiamo da lontano brilleranno con la stessa intensità. Se una brilla di più è solo per un motivo: è più vicina a noi. Quindi in base a quanto le vediamo brillare possiamo stabilirne la distanza! La stella Delta del Cefeo è come una candela: sappiamo benissimo quanto brilla ed è uguale a tante altre stelle che, proprio da lei, vengono chiamate CEFEIDI. Una volta che sappiamo che una stella è una Cefeide, in base a quanto la vediamo brillare siamo in grado di conoscerne la distanza, il che è davvero importante per gli astronomi!!

Come sappiamo che una stella è Cefeide? Lo sappiamo perché la sua luminosità non è sempre uguale ma è variabile, e varia in un modo che non si può confondere con nessun altro. Questa stella, in particolare, dista da noi 550 anni luce ed è grande 44 volte la nostra stella, quindi è davvero una stella supergigante

Siamo in presenza di una delle stelle più importanti per la cosmologia, quindi osservarla nel cielo dovrebbe procurarti il brivido di osservare qualcosa di veramente grande!

LA ZONA DI MU CEPHEI

L'ultima stella che vediamo è chiamata Mu Cephei ed è caratterizzata da un colore rosso intensissimo! E' una supergigante rossa e il colore è dato da una temperatura bassissima, appena 3.700°C. E' qualcosa di gigantesco: ben 1420 volte più grande del nostro Sole ed è per questo che la vediamo così brillante nonostante la distanza di 3.000 anni luce! Una massa che la rende 20 volte più "pesante" del nostro Sole e una luminosità 350.000 volte maggiore di quella della nostra stella. Un vero mostro cosmico!

Quello che interessa maggiormente dal punto di vista estetico, tuttavia, è che questa stella si trova nella zona in cui passa la Via Lattea e che nei suoi dintorni c'è una zona ricca di nebulose, come IC 1396, qui mostrata in tutta la sua bellezza! La stella in basso a destra è proprio la gigantesca Mu Cephei.

Mu Cephei e la nebulosa IC1396. Credit Elisa Cavalli

Abbiamo conosciuto la zona nord del cielo. Ci sarebbe ancora molto da dire ma per ora... va bene così! Intanto iniziamo a giocare anche con questa costellazione!

Alla prossima missione, per partire finalmente nel Sistema Solare!