Ciao amico terrestre!
Piaciuta la Luna? Si, è vero, ci siamo rimasti poco ma avremo modo di tornarci. Per adesso il nostro dovere ci chiama e ci dice che dobbiamo prendere la nostra navicella e andarcene su un altro pianeta! Dove andiamo? Sul pianeta rosso, Marte!
Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole. E' rosso e grande la metà della Terra.
Il viaggio verso Marte
Lo sai che per arrivare su Marte e tornare ci vogliono circa due anni? Non è un viaggio semplice anche perché prova a immaginare una vita all'interno della nostra navicella... saremo soltanto tu e io, in uno spazio stretto. Parleremo soltanto io e te... e qualche intervento da Houston per aiutarci.
Cosa si mangia verso Marte?
Cosa mai potremo mangiare per due anni? Anche perché poi dobbiamo tornare e su Marte non si trova mica da mangiare! Quindi dovremmo portare scorte di cibo per due anni??? Impossibile, nella nostra navicella non c'è abbastanza spazio!! Sai come si fa? Seguiamo una idea venuta ai geni della NASA: un orto nella nostra navicella perché in questo modo potremo avere cibo in grado di rigenerarsi!
Quindi c'è poco da star fermi: ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo a piantare i nostri futuri pranzi e le nostre future cene. Certo, l'alternativa c'è sempre: cibo "in scatola" o quasi... ma vuoi mettere l'idea di tonificare anche il nostro corpo in un ambiente con limitata gravità? Un po' di esercizio fisico su! Marte ci aspetta!!!
Perché partiamo adesso per Marte?
Beh amico terrestre, la tua domanda ha senso. Saremmo potuti andare verso altri pianeti e partire dal più vicino al Sole, ma Marte è un pianeta molto particolare per tante cose. Sai quanto dura un anno su Marte? Beh... tu lo sai che un anno è pari al periodo di rivoluzione di un corpo celeste intorno al Sole. Bene, Marte ha un periodo di rivoluzione di 687 giorni, pari a 1 anno e 320 giorni terrestri più o meno. Capito? Su Marte festeggiamo il Capodanno ogni due anni terrestri circa!!
Ok, ma cosa c'entra questo con il fatto che noi siamo partiti proprio ora? Marte ha un'orbita molto ellittica quindi ci sono punti di maggior vicinanza alla Terra e punti di minor lontananza. E' chiaro che per far prima dobbiamo partire per Marte nel momento in cui il pianeta è più vicino a noi, così risparmiamo tempo e soprattutto "benzina". E allora ecco spiegato perché si parte ora!!! Se perdiamo questo "autobus" bisogna aspettare altri due anni!! Perché tra un anno la Terra avrà fatto un giro completo e sarà tornata dove si trova oggi, ma Marte avrà percorso metà del suo giro biennale e si troverà dalla parte opposta a noi! Tra due anni, invece, la Terra avrà fatto due giri completi e si troverà dove si trova oggi mentre Marte avrà fatto un solo giro ma si troverà, più o meno, dove si trova oggi! Complicato? Un piccolo video preso a prestito dai nostri amici "grandi" di AstronomiAmo!