1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Il nostro viaggio sul pianeta rosso Marte

Ciao amico terrestre! 

Piaciuta la Luna? Si, è vero, ci siamo rimasti poco ma avremo modo di tornarci. Per adesso il nostro dovere ci chiama e ci dice che dobbiamo prendere la nostra navicella e andarcene su un altro pianeta! Dove andiamo? Sul pianeta rosso, Marte!

Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole. E' rosso e grande la metà della Terra.

Il viaggio verso Marte

Lo sai che per arrivare su Marte e tornare ci vogliono circa due anni? Non è un viaggio semplice anche perché prova a immaginare una vita all'interno della nostra navicella... saremo soltanto tu e io, in uno spazio stretto. Parleremo soltanto io e te... e qualche intervento da Houston per aiutarci. 

Hop agricoltore per mangiare in viaggio verso MarteCosa si mangia verso Marte?

Cosa mai potremo mangiare per due anni? Anche perché poi dobbiamo tornare e su Marte non si trova mica da mangiare! Quindi dovremmo portare scorte di cibo per due anni??? Impossibile, nella nostra navicella non c'è abbastanza spazio!! Sai come si fa? Seguiamo una idea venuta ai geni della NASA: un orto nella nostra navicella perché in questo modo potremo avere cibo in grado di rigenerarsi!

Quindi c'è poco da star fermi: ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo a piantare i nostri futuri pranzi e le nostre future cene. Certo, l'alternativa c'è sempre: cibo "in scatola" o quasi... ma vuoi mettere l'idea di tonificare anche il nostro corpo in un ambiente con limitata gravità? Un po' di esercizio fisico su! Marte ci aspetta!!!

Perché partiamo adesso per Marte?

Capodanno marziano: due anniBeh amico terrestre, la tua domanda ha senso. Saremmo potuti andare verso altri pianeti e partire dal più vicino al Sole, ma Marte è un pianeta molto particolare per tante cose. Sai quanto dura un anno su Marte? Beh... tu lo sai che un anno è pari al periodo di rivoluzione di un corpo celeste intorno al Sole. Bene, Marte ha un periodo di rivoluzione di 687 giorni, pari a 1 anno e 320 giorni terrestri più o meno. Capito? Su Marte festeggiamo il Capodanno ogni due anni terrestri circa!! 

Ok, ma cosa c'entra questo con il fatto che noi siamo partiti proprio ora? Marte ha un'orbita molto ellittica quindi ci sono punti di maggior vicinanza alla Terra e punti di minor lontananza. E' chiaro che per far prima dobbiamo partire per Marte nel momento in cui il pianeta è più vicino a noi, così risparmiamo tempo e soprattutto "benzina". E allora ecco spiegato perché si parte ora!!! Se perdiamo questo "autobus" bisogna aspettare altri due anni!! Perché tra un anno la Terra avrà fatto un giro completo e sarà tornata dove si trova oggi, ma Marte avrà percorso metà del suo giro biennale e si troverà dalla parte opposta a noi! Tra due anni, invece, la Terra avrà fatto due giri completi e si troverà dove si trova oggi mentre Marte avrà fatto un solo giro ma si troverà, più o meno, dove si trova oggi! Complicato? Un piccolo video preso a prestito dai nostri amici "grandi" di AstronomiAmo!

Arrivati su Marte!

Atterraggio su MarteDopo tutto questo viaggio, siamo arrivati su Marte! Un pianeta roccioso come la Terra, quindi niente ci vieta di far poggiare la nostra navicella al suolo marziano! Come? Anche qui prendiamo spunto dai geni della NASA e apriamo i paracadute all'inizio, per rallentare la nostra velocità, e poi accendiamo i retrorazzi in modo da attutire l'impatto con il suolo. 

Quindi: 

  • Prima veniamo rallentati dall'atmosfera marziana: non è densa come quella terrestre ma è pure sempre una atmosfera in grado di rallentarci!
  • Poi apriamo il paracadute in modo da rallentare ancora di più e di far diminuire la temperatura, perché in atmosfera in caduta libera inizia a far caldissimo!
  • Alla fine accendiamo i retrorazzi, così atterriamo dolcemente sul suolo lunare. 

Siamo anche favoriti perché abbiamo detto che Marte è la metà della Terra e ormai iniziamo a capire che più un pianeta è piccolo e meno ci attrae a sé (ricordi la gravità?). A proposito.... vogliamo vedere quale sarebbe il nostro peso su Marte? Vediamo di quanto ci fa "dimagrire" il pianeta rosso!

Non male, no? Adesso che siamo su Marte iniziamo le nostre scoperte!

Hop arriva su Marte!

Ma qui è tutto rosso!

Marte, un mondo rossoLa prima cosa che balza agli occhi è il colore... altro che cielo azzurro! Qui è tutto rosso!!!! E' rosso il suolo, è rossa l'atmosfera!! Cosa succede?? 

In realtà guarda bene cosa c'è ai tuoi piedi... vedi tutta questa sabbiolina rossa? Un po' ricorda quella che abbiamo trovato sulla Luna, la famosa regolite, però è tutto rosso. Hai presente il ferro quando entra a contatto con l'acqua? Cosa accade?

Esatto... si arrugginisce! E non è che tutto questo rosso è solo una grande quantità di "ruggine"? Beh... alla NASA direbbero "ossido di ferro" ma in pratica è la stessa cosa. Marte ha una quantità enorme di ossido di ferro in superficie e questa polverina viene sollevata dai venti marziani e dispersa in atmosfera. 

Il risultato? Quello che vedi! E' tutto rosso: MARTE E' IL PIANETA ROSSO.

Conosci la stella dello Scorpione Antares? E' una stella molto rossa... proprio come Marte. Marte, mitologicamente, è il dio della Guerra e in greco veniva chiamato Ares. Quindi... guarda un po': due astri molto rossi, uno si chiama Ares e l'altro... l'altro? Antares, che altro non è se non Anti-Ares, cioè la stella che per colore è in contrasto (anti) con Marte (Ares). Da qui il nome di Antares!

Ares e AntaresAbbiamo parlato finora di atmosfera e di vento, per dire che Marte ha una sua atmosfera anche se non forte come quella terrestre ed ha i propri venti. Prendi la sabbia, prendi il vento... cosa accade unendo le cose? Bravo...

Le tempeste di Marte

Marte è famoso proprio per le tempeste di sabbia che si generano abbastanza spesso. Ma non ti sto parlando di tempeste normali, sai? A volte sono talmente grandi che coprono tutto il pianeta! Immagina una tempesta talmente forte da sollevare la sabbia rossa e portarla in giro, in aria, per tutto il pianeta! Sai che sono talmente grandi queste tempeste che a volte possiamo vederle anche da Terra? O meglio... sono talmente grandi da non consentirci più di vedere Marte e i suoi dettagli in superficie! Vuoi una prova?

Tempeste di sabbia su Marte

Guarda! A sinistra è come riusciamo a vedere Marte da Terra se non ci sono tempeste gigantesche. A destra invece è come appare Marte quando ci sono tempeste... ogni dettaglio sparisce nel nulla, nascosto dalle tempeste! Pauroso vero?? 

I dettagli principali di Marte e... il Sol!

Olympus Mons, 25 chilometri di vulcanoTutto si nasconde. Ma cosa vedi di particolare nell'immagine in alto? Esatto! Le calotte polari proprio come sulla Terra! E anche queste diventano più grandi o più piccole in base alle stagioni! 

Tuttavia c'è un'altra cosa che lascia veramente senza fiato: un vulcano spento. Non è tanto la sua presenza, quanto la sua dimensione! Sulla Terra il monte più alto non raggiunge i 9 chilometri di altezza, mentre su Marte il monte più alto è chiamato Olympus Mons e raggiunge i 25 chilometri di altezza!

Stai notando una cosa mentre parliamo? Si sta facendo notte... e hai fatto caso a un'altra cosa? Il giorno su Marte dura più o meno come sulla Terra! Sai che il giorno dipende dal tempo di rotazione del pianeta intorno al proprio asse, ricordi? Bene, su Marte il giorno non dura 24 ore ma 24 ore e 39 minuti, quasi come sulla Terra. Il giorno marziano è chiamato SOL.

Robottini su Marte

Curiosity e Hop!Amico terrestre, hai notato come sto andando in giro su Marte con enorme sicurezza? Un motivo c'è... prima di noi nessuno ha messo piede umano su questo pianeta, è vero, ma Marte è stato visitato da tantissime sonde e da tantissimi robottini che lo hanno studiato, fotografato e percorso in lungo e in largo!

Forse i nomi li conosci... Spirit, Opportunity, Curiosity... sono tutti piccoli rover che hanno camminato con i loro cingoli su Marte, hanno analizzato rocce, scavalcato montagne, camminato nei crateri! Alcuni ora non sono più operativi perché i robottini per camminare hanno bisogno di energia solare e purtroppo i pannelli solari a volte sono rimasti nascosti sotto la sabbia (sempre lei!!) sollevata dalle tempeste. Ma Opportunity e Curiosity sono ancora in attività e ci regalano tantissime scoperte e tantissime belle immagini!

Satelliti di Marte

Noi abbiamo la Luna, Marte invece di satelliti ne ha due ma sono proprio piccoli piccoli! 

Il più piccolo si chiama DEIMOS ed è grande soltanto 12 chilometri di diametro, più o meno quanto Roma! Il nome significa Terrore in onore di un destriero di Marte, citato nell'Iliade. E' davvero piccolo nel cielo di Marte, molto più piccolo di come ci appare la nostra Luna, e sorge a Est tramontando a Ovest. Beh... questo a noi sembra normale, ma allora possiamo pensare all'altro satellite, PHOBOS, che invece sorge a Ovest e tramonta a Est, quindi proprio al contrario! DEIMOS impiega 2,7 giorni a percorrere un giro intorno a Marte mentre  PHOBOS impiega soltanto 7 ore e 40 minuti, velocissimo! La nostra Luna impiega ben 28 giorni, ricordate? PHOBOS vuol dire Paura... ed il nome è dedicato all'altro destriero di Marte. 

Per ora di Marte ci basterà sapere questo... diamoci appuntamento tra una settimana e vedremo di continuare i nostri giri spaziali!